Cittadella del Capo

SiteGround web hosting EffeCiWeb

Messaggio

Storia della Parrocchia

Dopo la Prima Guerra mondiale la Cappella di San Giovanni Battista del Palazzo del Capo non poteva più bastare ad accogliere la popolazione che si era notevolmente accresciuta. Nel 1926 – 27, fu costruita a spese della popolazione la nuova Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, quella che ancora oggi si trova al bivio della vecchia strada statale.
Nel 1927 Mons. Salvatore Scanu, Vescovo di San Marco e Bisignano, visto il numero sempre maggiore di abitanti della frazione di Cittadella del Capo, ma non avendo quest’ultima i requisiti per diventare parrocchia, erige nella Parrocchia di Cirimarco un ufficio coadiutorale per Cittadella, staccandola di fatto da Cirimarco e assegnandole un sacerdote che risiede a Cittadella ma non grava economicamente su Cirimarco. Dal 1929 iniziano ad esservi battezzati i bambini, come attestano i registri.
Nel 1950 Cittadella contava 1600 abitanti, e nel 1956 ne contava oltre 2000. Pertanto il sacerdote che aveva in cura Cittadella chiede al Vescovo perché provveda alla erezione di Cittadella a Parrocchia e a contribuire alla costruzione della nuova chiesa, perché la vecchia era in cattivo stato di conservazione. Finalmente il 6 giugno del 1961 viene istituita la nuova Parrocchia di Cittadella: il Vescovo di S. Marco le assegna il beneficio dell’estinta parrocchia SS. Annunziata di Serra di Leo, del Comune di Mongrassano, per cui la parrocchia prende il titolo di SS. Annunziata in S. Michele Arcangelo. Nel 1970 viene costruita una nuova chiesa perché la frazione si era ulteriormente ingrandita. La chiesa viene inaugurata il 25 marzo 1973, dal Vescovo Mons. Luigi Rinaldi. Nel 1984 il titolo della parrocchia viene semplificato in SS. Annunziata. Nel 2004, il nuovo parroco Don Giovanni Celia. chiede al Vescovo che sia riconosciuta la vera devozione del popolo di Cittadella verso il Grande Patrono San Francesco di Paola, e che al titolo Parrocchiale esistente sia aggiunto quello di San Francesco di Paola. Dal 1 agosto 2004, per decreto del Vescovo mons. Domenico Crusco, la Parrocchia assume il suo nuovo titolo di Parrocchia SS. Annunziata e San Francesco di Paola. Infine il 29 settembre 2011, il nuovo Vescovo diocesano S.E. Mons. Leonardo Bonanno, accogliendo le motivazioni storiche presentate dal Parroco Can. Don Giovanni Celia, ha modificato "in perpetuum" il titolo Parrocchiale in Parrocchia San Francesco di Paola.
L'intero complesso parrocchiale è costituito da più strutture e locali che fanno fulcro alla costruzione religiosa. La chiesa è di stile moderno ad un unica navata, con soffitto a capriate. Sulla destra vi è addossato un altissimo campanile. Nel 2006, la Chiesa viene totalmente ristrutturata in tutte le sue parti. I lavori sono stati eseguiti dal 16 Gennaio al 20 Giugno 2006. I lavori effettuati hanno riguardato: La realizzazione di un grande affresco sull’altare raffigurante la Vergine Santissima e San Francesco di Paola, opera del maestro-decoratore Guido Faita da Montalto Uffugo; l’impianto elettrico secondo le norme CEE; l’impianto fonico; la nuova pavimentazione; l’arredamento interno; i nuovi finestroni con vetri realizzati dalla ditta Quintiero Angiolino e Bruno, la predisposizione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento; la realizzazione del controsoffitto con vetri istoriati donati dall 'ing. Massara, ma incompleto nella parte illuminante per l' incuria della ditta esecutrice, l’arredamento della sacrestia, e altri lavori di rifinitura. La chiesa è stata consacrata e riaperta al culto il 29 giugno 2006, festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, da S. E. Mons. Domenico Crusco, presenti clero e popolo plaudente.
I Sacerdoti che hanno avuto la cura pastorale della Parrocchia sono stati:
Don Ferdinando Longo, Parroco dal 1 maggio 1958 al 30 giugno 2003;
Can. Don Giovanni Celia, Parroco dal 1 luglio 2003, delle Parrocchie San Francesco di Paola in Cittadella del Capo e della Parrocchia Immacolata Concezione in Cirimarco.

Ad Maiorem Dei Gloriam

Don Giovanni Celia – Parroco